CONSIGLIO DIRETTIVO DEL 6 FEBBRAIO 2023

Qui di seguito l’ordine del giorno della riunione di lunedì 6 febbraio 2023 ore 20,30 presso la sede di via I maggio stanza 23 (di fronte ex biblioteca):

  1. verbali sedute precedenti da pubblicare nel nostro sito;
  2. rendiconto anno 2022 (Segretario);
  3. raccolta candidature ed  elezioni:  organizzazione / compiti del Comitato;
  4. varie ed eventuali incluso alcune comunicazioni aperte con l’Amministrazione Comunale e di cittadini alla stessa  Amministrazione.

Rinnovo comitati di quartiere

L’Amministrazione Comunale, in accordo con il Comitato dei Presidenti di Quartiere, ha stabilito la data per il rinnovo degli organismi cittadini di partecipazione: si andrà al voto sabato 25 e domenica 26 marzo 2023 per eleggere i componenti dei Direttivi dei sette Quartieri in cui è suddivisa la Città di Thiene: Ca’ Pajella, Cappuccini, Centro, Conca, Rozzampia, San Vincenzo, Santo Lampertico.

«È un momento importante per la vita della nostra Città – dichiara il Sindaco, Giampi Michelusi – . La partecipazione alle operazioni di voto, sia come elettore che come candidato, è segno di responsabilità e di senso civico. Si tratta di una preziosa collaborazione che viene accordata sui problemi e sui temi della vita sociale e amministrativa del Comune. In questi anni abbiamo avuto modo di apprezzare le proposte e il contributo di pensiero offerto dai Comitati di Quartiere, in un valido supporto nel governo della Città. Ringrazio doverosamente i Comitati uscenti per l’intensa e costante attività svolta finora e per l’apporto che hanno saputo dare. Auspico che la Cittadinanza si lasci coinvolgere in questo momento democratico con vivo interessamento, accordando una disponibilità generosa».

Secondo lo Statuto dei Comitati di Quartiere sono elettori ed elettrici dei Comitati di Quartiere tutti coloro che hanno compiuto il 16° anno di età e siano residenti o operanti nel quartiere (ossia titolari o soci di attività imprenditoriali, professionali ed economiche con sede nel quartiere e coloro che svolgono attività a titolo di volontariato in modo continuativo da almeno un anno, nel qual caso la certificazione dell’attività di volontariato e la sua continuità dovrà essere a cura del responsabile dell’ente dove viene svolta).

Per proporsi come candidato, invece, fatto salvo i requisiti di essere residente o operante nel quartiere, l’età minima sale a 18 anni e ogni candidato potrà proporsi per un solo quartiere. Non possono far parte del Consiglio Direttivo i parlamentari, gli assessori e i consiglieri comunali, provinciali e regionali, chi ha incarichi politici nazionali o locali, i rappresentanti del Comune in Enti o Società pubbliche controllate dal Comune, coloro che non operano o non risiedono nel Quartiere.

Alberto Vecelli, Consigliere comunale delegato alla Partecipazione civica, compresi i rapporti con i Comitati di quartiere e Presidente uscente del Comitato Centro, spiega: «I Comitati di Quartiere sono attenti interlocutori dell’Amministrazione Comunale e portavoce dei problemi degli abitanti e delle loro richieste. Rivolgo, pertanto, un chiaro e forte invito sia alla cittadinanza residente che operante, anche a titolo di volontario continuativo nel Quartiere, affinché giungano in Comune numerose candidature, entro e non oltre mercoledì 22 febbraio prossimo. Ricordo, inoltre, che verranno eletti i primi quindici candidati per ogni Quartiere che avranno ottenuto il maggior numero di preferenze».

 

Il MODULO PRESENTAZIONE CANDIDATURA GENERICO è scaricabile qui, dal sito comunale o ritirato direttamente all’URP del Municipio negli orari di apertura al pubblico e va poi inviata entro e non oltre mercoledì 22 febbraio 2023, debitamente compilata e sottoscritta, a mezzo di posta elettronica all’indirizzo: info@comune.thiene.vi.it o consegnata all’URP.

Lo Statuto risale al 2013 e, negli anni, ha subito alcune modifiche. È consultabile nel sito del Comune nella sezione Vivere alla voce Comitati di Quartiere e contiene nel dettaglio tutte le informazioni utili. Entro il mese di febbraio saranno comunicati i luoghi che ospiteranno i seggi nei vari Quartieri.

IL QUORUM DA RAGGIUNGERE

Le votazioni saranno valide con il raggiungimento del quorum fissato per ogni quartiere dallo Statuto. Il Quorum è dato dal 5% dei residenti aventi diritto di voto, con almeno il numero minimo di votanti riportato come segue: per Ca’ Pajella e Cappuccini il quorum è di 170 votanti ciascuno, per il Centro 150 votanti, per la Conca 200 votanti, per Rozzampia e Santo Lampertico 60 votanti ciascuno e per San Vincenzo 160 votanti.

CHI SONO E COSA FANNO I COMITATI DI QUARTIERE

Sono organi del Comitato di Quartiere il Consiglio Direttivo, il Presidente, il Vice Presidente, il Segretario, il Tesoriere – che durano in carica 3 anni e comunque fino al rinnovo – e l’Assemblea dei Residenti del Quartiere. L’obiettivo dei Comitati, si ricorda, è promuovere e favorire la partecipazione dei cittadini alla vita della comunità locale attraverso l’approfondimento dei problemi del quartiere, il confronto con l’Amministrazione Comunale e la promozione di iniziative e proposte per migliorare la qualità di vita nei quartieri.

I Comitati sono anche presenti con un loro rappresentante all’interno della Commissione Viabilità e Sicurezza istituita dal Consiglio Comunale a fine 2012 con funzione consultiva e propositiva circa le problematiche relative alla viabilità e sicurezza cittadine, con particolare riguardo alle fasce deboli.

Giovedì 26 maggio 2022 ore 20.30

il Comitato di quartiere della Conca della Città di Thiene
organizza un incontro con i Canditati Sindaco
che risponderanno sulle questioni poste.
Moderatore Prof. F. Valerio
Diretta streaming disponibile sul canale Youtube
del Comitato al link https://youtu.be/Lru5XGPVFZQ

flyer candidati

È possibile la partecipazione in presenza solo su prenotazione (a
partire da martedì 17 maggio), chiamando il numero 347 425 29 89,
nella fascia oraria dalle 19.00 alle 20.30, fino ad esaurimento dei posti.
Ingresso consentito dalle ore 19.45 fino alle 20.15,
obbligo di mascherina FFP2.

LA CONCA FESTEGGIA I SUOI PRIMI 100 ANNI

Conca

Il 2022 è una data speciale: la Parrocchia della Conca compie 100 anni.

Non sembrava giusto che la Parrocchia lasciasse sepolta negli archivi la sua storia antica, rassegnandosi a tenere presente solo quella recente, come potrebbe essere indotta a fare la Comunità a seguito di radicali trasformazioni che sono avvenute in essa negli ultimi anni.
Raccontare la storia della Parrocchia è raccontare la storia delle persone che hanno vissuto questa realtà e che hanno contribuito, pezzo per pezzo, tassello dopo tassello, a comporre il quadro complessivo che ne ha determinato la storia. La Parrocchia fa parte della crescita e della cultura della nostra Comunità e da quando è nata è sempre stata in piedi, perché è stata sempre vicina alla gente comune, per rispondere non solo ai suoi bisogni strettamente religiosi, ma anche alle sue aspirazioni più profonde.
Il volume che verrà presentato domenica 22 maggio prossimo alle ore 10,00 presso la Parrocchia Maria Ausiliatrice alla Conca in via San Gaetano a Thiene, vuole essere una sintesi storica del suo percorso formativo e religioso, un ricordare eventi e persone che hanno dato vita alla Comunità della Conca. Non ha la pretesa di dire tutto, nemmeno quella di presentare una storia completa della vita della Parrocchia, ma di far sentire gli abitanti del quartiere parte integrante degli eventi passati e presenti.
Un grazie a tutti i Sacerdoti che si sono succeduti nel tempo e che, con la loro parola, guidando la Comunità ed amministrando i Sacramenti, hanno contribuito notevolmente alla vita del quartiere.
E come non ricordare le Suore del Patronato Femminile che hanno contribuito notevolmente alla vita Parrocchiale!
Negli anni, con presenze e modalità diverse, negli svariati campi della vita quotidiana e nei diversi settori della vita parrocchiale la partecipazione e la responsabilità dei laici sono state grandi: dai sacristi ai volontari per la pulizia della chiesa, ai volontari per le manutenzioni dei locali, alle catechiste, ai gruppi di formazione ecclesiastica, ai gruppi di animazione delle liturgie e dell’oratorio, ai cori, ai gruppi giovanili di solidarietà nei confronti dei più deboli, ai gruppi famiglie, ai gruppi delle associazioni e dello sport.
Un grazie anche a tutti coloro che hanno lavorato nell’ombra partecipando, se pur indirettamente, alla crescita della nostra Parrocchia e al raggiungimento di questo prestigioso traguardo: il festeggiamento per i suoi cento anni dalla sua nascita.

Buon compleanno Parrocchia!

Raccolta Plastic Free

Azioni di pulizia dell’ambiente

L’associazione Plastic Free è impegnata nella tutela dell’ambiente con appuntamenti di pulizia di città, spiagge, parchi e fiumi. Dal 10 novembre 2019 gli appuntamenti sono cresciuti in maniera esponenziale, raggiungendo quota di oltre 200 al mese.

Quali sono gli obiettivi?

Sensibilizzare

Attraverso appuntamenti di pulizia di città, spiagge, parchi, fiumi

Liberare la natura

Da plastica e rifiuti

plasticfree

A Thiene in Conca domenica 10 aprile, ore – 09:30

Ritrovo: via S. Giovanni Bosco 77, fronte sede VI Acqua

Referente evento: Jessica Nicolussi Plezzo

si veda https://www.plasticfreeonlus.it/eventi

CONSIGLIO DIRETTIVO DEL 14 MARZO 2022

Qui di seguito l’ordine del giorno della riunione di lunedì 14 marzo 2022 ore 20,30 presso la sede di via I maggio stanza 23 (di fronte ex biblioteca):

  1. approvazione del verbale seduta precedente;
  2. relazione attività del periodo;
  3. approvazione rendiconto anno 2021;
  4. incontro con i candidati Sindaco;
  5. varie ed eventuali.

Accedendo ai locali della sede è richiesta la distanza interpersonale e l’utilizzo della mascherina.

Sportello Digitale in Villa Fabris a Thiene

Si informa che presso la Palestra Digitale di Villa Fabris (Via Trieste, 43), è presente tutti i lunedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00 lo Sportello Digitale attivato dalla Croce Rossa Italiana, Comitato di Thiene, in collaborazione con il Comune di Thiene, nell’ambito del progetto AVATAR (Alto Vicentino Alleanza territoriale per Azioni in Rete).

Lo sportello supporta i cittadini nelle pratiche e procedure digitali di base come:

– richiedere lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
– prenotare appuntamenti per l’accesso agli uffici pubblici, (Comune, Poste, Agenzia Entrate, INPS, etc)
– consultare il proprio Fascicolo Sanitario Elettronico,
– stampare referti,
– prenotare visite, prestazioni mediche e farmaci ripetibili.
La Croce Rossa offre anche sostegno per la spesa alimentare e sanitaria e la distribuzione di viveri.
Informazioni
Orario – 9.00-12.00 / 14.00-17.00
Cellulare – 393 9449599

Il “Ponte dei Quarei” – la retorica del piccone

Riportiamo un’intervento riguardante lo “scempio” fatto allo storico Ponte dei Quarei

Com’era Com’è
comera2 come

LA RETORICA DEL PICCONE
Pensavo fosse terminata l’epoca del “piccone risanatore”, in dispregio di ogni considerazione storica e senza alcun rispetto per manufatti centenari.
Mi sbagliavo.
Il “ponte de quarei”, che probabilmente era lì da quando si costruì la tratta ferroviaria Schio Vicenza (1876), faceva parte del nostro patrimonio immobiliare, della nostra memoria storica e, perché no, anche affettiva
La questione,quindi,non è puramente edilizia, architettonica, ma politica-sociale, e il problema del piccone va collegato con quelli più generali della città, dell’organizzazione del territorio e della più vasta ed impegnativa politica di salvaguardare i manufatti storici.
È un’opera collettiva di civiltà che tutta la cittadinanza ha il dovere di vigilare e preservare nell’interesse stesso della collettività.
Il necessario intervento restaurativo e di risanamento del sottopasso ne doveva conservare l’armonia architettonica e l’estetica.

Adriana Gasparini

CONSIGLIO DIRETTIVO DEL 6 DICEMBRE 2021

Qui di seguito l’ordine del giorno della riunione di lunedì 6 Dicembre 2021 ore 20,30 presso la sede di via I maggio stanza 23 (di fronte ex biblioteca):

1 approvazione del verbale seduta precedente;
2 relazione attività del periodo;
3 commissione viabilità e sicurezza dell’otto novembre u.s.;
4 varie ed eventuali.

Accedendo ai locali della sede è richiesta la distanza interpersonale e l’utilizzo della mascherina.

30 Novembre, giornata mondiale contro la Pena di Morte

Cities for Life, Città per la Vita–Città contro la Pena di Morte, il progetto per l’abolizione totale della Pena di Morte nel mondo, lanciato dal 2002, promosso e diffuso dalla Comunità di Sant’Egidio, giunge quest’anno alla 20° edizione e i Comuni della Rete Alto Vicentino: Breganze, Carrè, Fara Vicentino, Lugo di Vicenza, Marano Vicentino, Nove, Santorso, Sarcedo, Schio, Thiene, Zanè, Zugliano, sono sempre presenti.

Il percorso è appoggiato e sostenuto da Amnesty International e dall’Associazione Giustizia e Pace, e da più di 2.400 Città nel mondo che hanno aderito con provvedimento formale, impegnandosi a promuovere e sensibilizzare i propri cittadini a favore dell’abolizione della Pena di Morte con iniziative rivolte ai giovani, agli studenti e a tutta la cittadinanza.

Il Comune di Thiene, in collaborazione con il Cinema Patronato San Gaetano, propone, per la serata del 30 novembre alle ore 20,45, la proiezione del film “Il diritto di opporsi” di Destin Daniel Cretton.

La proiezione verrà presentata dal Cinecircolo Murialdo, realtà che gestisce il Cinema Patronato San Gaetano e al termine il dr. Mattia Beraldo, laureato in Storia e Critica del Cinema, ricercatore e autore di cortometraggi, condurrà il dibattito e la riflessione sul film e sul tema messo in evidenza dalla pellicola. La serata non è semplicemente la visione di un film, ma anche l’occasione di conoscenza e di approccio ad un’opera cinematografica in modo attivo, partecipato e approfondito.

La partecipazione è necessariamente su prenotazione al link https://tinyurl.com/4drcdas8, il biglietto è di 5,00 Euro.

La data del 30 novembre è stata scelta, nel 2002, a ricordo della prima abolizione della pena capitale, avvenuta nel 1786 nel Granducato di Toscana. Da allora hanno aderito all’iniziativa 2.402 città in tutto il Mondo (fonte: sito comunità di Sant’Egidio https://nodeathpenalty.santegidio.org/cities-for-life/), ma ancora molti Paesi mantengono la pena capitale e sono alcune migliaia le persone su cui pesa una condanna a morte, definita da Papa Francesco “una misura disumana che umilia, in qualsiasi modo venga perseguita, la dignità personale”.

A segnalare la ricorrenza, in ogni Comune verrà illuminato di rosso un monumento significativo:

a Thiene sarà la Fontana in Piazza Chilesotti a fianco della quale verranno esposte le due vele informative con il messaggio di sensibilizzazione contro la Pena Capitale.

per le vie di Thiene alla ricerca dei luoghi della Resistenza

27 novembre 2021.

Ritrovo alle ore 14,15 davanti alla Biblioteca Civica di Thiene in Via Corradini, 89.

Camminata per le vie di Thiene alla ricerca dei luoghi della Resistenza, accompagnati dalla Prof.ssa e Storica
Raffaella Corrà.
Saranno rispettate le vigenti disposizioni legate all’emergenza Covid-19.
Mascherina obbligatoria.
Partecipazione gratuita con massimo 30 persone previo prenotazione al numero 347 425 29 89.
Durata prevista 2,5 ore.

Vedi la locandina

Argomenti per la riunione della commissione Viabilità e Sicurezza

Argomenti proposti dal Comitato del quartiere Conca per lunedì 8 novembre:

  1. sanzioni per eccesso di velocità:  considerando l’alta velocità degli automezzi sulle nostre strade, pur in presenza di limiti,  quali sono le possibilità di sanzionare i  conducenti per le trasgressioni.  A che punto è la petizione del Consorzio di polizia Nord Est Vicentino al Prefetto per superare la ”legge Minniti”?
  2.  via Marconi continua ad allargarsi (problema segnalato più volte)  all’altezza semaforo / passaggio pedonale zona  banca;  sempre in tema di pioggia confidiamo che con l’asfaltatura della rotonda  di via dei Quartieri / via Val Cismon gli ”allagamenti”  siano risolti.
  3. come emerso nel corso della nostra assemblea dell’undici ottobre u.s. sarebbe auspicabile  un riordino dei parcheggi  evidenziando  gli stessi con la segnaletica orizzontale (parcheggi selvaggi  alle volte anche davanti alle abitazioni, uscite da garages ….)
  4.  Rotonda Piazza Martiri della Libertà:  il capitello è transennato da tempo;  è previsto un intervento e quando?
  5.  Intersezione via Masere con Via Sant’Ilario la strada  è sempre più deformata dalle radici dei pini marittimi

CONSIGLIO DIRETTIVO DEL 2 NOVEMBRE 2021

Qui di seguito l’ordine del giorno della riunione di martedì 02 Novembre 2021 ore 20,30 presso la sede di via 1° maggio stanza 23 (di fronte ex biblioteca):

1 approvazione del verbale seduta precedente;
2 relazione attività del periodo;
3 assemblea 11 ottobre 2021. considerazioni
4 promozione e sensibilizzazione sul tema della violenza contro la donna (panchina rossa);
5 commissione viabilità e sicurezza del giorno 08 novembre 2021: punti da portare
6 varie ed eventuali.

Accedendo ai locali della sede è richiesta la distanza interpersonale e l’utilizzo della mascherina.

Incontro con il Sindaco

Il Consiglio Direttivo del Comitato di Quartiere della Conca
INVITA
tutti i Residenti
LUNEDÌ 11 OTTOBRE 2021 alle ore 20.30
presso il Padiglione Fieristico di via Vanzetti,
alla pubblica Assemblea con il Sindaco dott. Gianni Casarotto e l’Amministrazione Comunale,
Tema della serata: ”Conca: … ieri, oggi, domani … il nostro impegno per il quartiere’’

Ti aspettiamo!

Ingresso con Green Pass fino al numero massimo di capienza

Assemblea Comitato Conca_11.10.21

CONSIGLIO DIRETTIVO DEL 6 SETTEMBRE 2021

Qui di seguito l’ordine del giorno della riunione di lunedì 06 Settembre 2021 ore 20,30 presso la sede di via I° maggio stanza 23 (di fronte ex biblioteca):

  1. approvazione del verbale seduta precedente;
  2. relazione attività del periodo;
  3. scambio / permuta  area ex Titanus con estensione del fabbricabile  residenziale in via delle Mimose;
  4. promozione e sensibilizzazione sul tema della violenza contro la donna;
  5. pianificazione assemblea di quartiere: quando, luogo, format/contenuti
  6. varie ed eventuali.

Accedendo ai locali della sede  è richiesta  la distanza interpersonale e l’utilizzo della mascherina.

Consiglio direttivo del 12 luglio 2021

Qui di seguito l’ordine del giorno della riunione di lunedì 12 Luglio 2021 ore 20,30 presso la sede di via I° maggio stanza 23 (di fronte ex biblioteca):

  1. approvazione del verbale seduta precedente
  2. relazione attività del periodo;
  3. assemblea di quartiere: quando, luogo, format/contenuto
  4. varie ed eventuali.

Accedendo ai locali della sede  è richiesta  la distanza interpersonale e l’utilizzo della mascherina.

CONSIGLIO DIRETTIVO DEL 21 GIUGNO 2021

Qui di seguito l’ordine del giorno della riunione di lunedì 21 giugno 2021 ore 20,30 presso la sede di via I° maggio stanza 23 (di fronte ex biblioteca):

    1. approvazione del verbale seduta precedente (allegato);
    2. relazione attività del periodo;
    3. assemblea di quartiere; comunicazione del Sindaco -allegato-
    4. varie ed eventuali.

Accedendo ai locali della sede è richiesta la distanza interpersonale e l’utilizzo della mascherina.

CONSIGLIO DIRETTIVO DEL 17 MAGGIO 2021

Qui di seguito l’ordine del giorno della riunione di lunedì 17 maggio  2021 ore 20,00 presso la sede di via I° maggio stanza 23 (di fronte ex biblioteca):

  1. approvazione del verbale seduta precedente;
  2. relazione attività del periodo e aggiornamento della situazione nel nostro quartiere per: parco Chilesotti, nuova palestra, rotonda via  Valsugana/Val Cismon, parco sud, …
  3. approvazione rendiconto anno 2020;
  4. sito web
  5. valutazione del triennio  dell’attuale comitato e ruolo;
  6. varie ed eventuali.
Accedendo ai locali della sede  è richiesta la distanza interpersonale e l’utilizzo della mascherina.
Le norme anti-COVID19 impediscono di dedicare la prima mezz’ora per incontrare residenti ed operanti.

CONSIGLIO DIRETTIVO DEL 22 FEBBRAIO 2021

Qui di seguito l’ordine del giorno della riunione di lunedì 22 febbraio 2021 ore 20,00 presso la sede di via I° maggio stanza 23 (di fronte ex biblioteca):

  1. approvazione del verbale seduta precedente;
  2. relazione attività del periodo;
  3. valutazione Ambientale Strategica del ”Piano di Recupero Via dell’EVA A12-A13”  (ex area Zannini): scadenza 09 marzo 2021;
  4. annullamento degli atti di approvazione della variante Centro Commerciale 2: scadenza osservazioni 27 febbraio 2021;
  5. aggiornamento situazione nel nostro quartiere: Nordera, Via San Tommaso, nuova palestra, parco sud, situazione delle strade;
  6. varie ed eventuali.
Accedendo ai locali della sede  è richiesta la distanza interpersonale e l’utilizzo della mascherina.
Le norme anti-COVID19 impediscono di dedicare la prima mezz’ora per incontrare residenti ed operanti.

Chiusura ecocentro Gasparona

Il Comune di Thiene comunica  che mercoledì 9 dicembre 2020 sarà l’ultimo giorno di apertura dell’Ecocentro di Thiene Gasparona.
A partire da mercoledì 16 dicembre sarà operativo il nuovo ecocentro temporaneo in via Renier (Zona industriale a Thiene, a fianco dei Magazzini Comunali), nell’attesa di realizzazione del nuovo ecocentro unico di Thiene.
Ci scusiamo anticipatamente per il disagio della chiusura
dei giorni 11, 12 e 14 dicembre.

L’ecocentro di via Renier sarà aperto con gli stessi orari e accetterà gli stessi rifiuti dell’ecocentro di Thiene Gasparona.
L’ecocentro di via Liguria rimane regolarmente attivo.

chiusura Ecocentro Gasparona

CAMPAGNA VACCINALE

I pazienti potranno accedere in base all’iniziale del cognome muniti di mascherina, tessera sanitaria e abiti comodi.

Potranno accedere alle sedute i pazienti dai 60 anni di età e quelli sotto i 60 anni con patologie croniche.
In alternativa solo i pazienti sotto i 60 anni potranno accedere agli ambulatori dei medici tramite appuntamento chiamando il call center.
vaccini

CONSIGLIO DIRETTIVO DEL 12 OTTOMBRE 2020

Qui di seguito l’ordine del giorno della riunione di lunedì 12 ottobre 2020  ore 20,30 presso la sede di via I° maggio stanza 23 (di fronte ex biblioteca): 

  1. approvazione del verbale seduta precedente (allegato);
  2. relazione attività del periodo;
  3.  commissione Viabilità e Sicurezza del 28 settembre u.s.
  4. via Val Cismon variante C2 0340 piano particolareggiato
  5. varie ed eventuali.
Accedendo ai locali della sede  è richiesta la distanza interpersonale e l’utilizzo della mascherina.

ELEZIONI: Spostamento seggi

Referendum costituzionale – Elezioni regionali 2020

Comunicato Stampa
Thiene, 16 settembre 2020
Cittadini al voto. Le novità a Thiene al tempo del Covid-19:
sette sezioni elettorali cambiano sede
I cittadini saranno chiamati al voto domenica 20 settembre dalle 7.00 alle 23.00 e lunedì 21 settembre dalle 7.00 alle 15.00 per rinnovare gli organi regionali e per rispondere al quesito referendario sul taglio al numero dei Parlamentari.
Un appuntamento importante, quello dell’espressione del voto, che periodicamente chiama alle urne i cittadini italiani, ma che in questo momento assume una dimensione particolare a causa delle disposizioni anti contagio da osservare e che vanno a modificare, in taluni aspetti, comportamenti e abitudini consolidate degli elettori.
A Thiene l’Amministrazione Comunale, assieme agli Uffici coinvolti, l’Elettorale, il Tecnico e l’Ufficio della Pubblica Istruzione, è al lavoro già da quest’estate per assicurare il rispetto delle misure di sicurezza e lo svolgimento il più sereno possibile delle operazioni di voto.
Le maggiori novità introdotte a Thiene per questa tornata elettorale riguardano lo spostamento di ben sei sezioni sulle undici tradizionalmente ubicate all’ITET “A. Ceccato” in altri edifici di proprietà comunale e la costituzione di un seggio speciale riservato in via esclusiva agli ospiti dell’OIC e qui collocato, aggiunto alla sezione 13, abitualmente alloggiata all’OIC e invece ora trasferita alle scuole “Collodi”.
Lo spostamento delle sezioni è motivato dalla necessità contenuta nelle prescrizioni normative per contenere gli assembramenti e gestire l’afflusso di elettori
Nello specifico, l’ITET “A. Ceccato” continuerà ad alloggiare i seggi 1, 4, 8, 11 e 16, mentre i seggi 2, 3 e 7 saranno ubicati al pianterreno dell’ex Agenzia delle Entrate in via Vanzetti n. 2 e i seggi 9, 10 e 17 al Padiglione Fieristico in via Vanzetti n. 8.
Tutte le nuove collocazioni sono comunque vicine all’ITET “A. Ceccato”.
L’individuazione dei seggi interessati al trasferimento è riportata sui manifesti affissi all’ITET e all’OIC in questi giorni e saranno, quindi, importanti la collaborazione e il senso civico degli elettori.
Per votare non è necessaria alcuna variazione alla tessera elettorale che resta valida comunque e può essere quindi utilizzata per il voto, essendo sufficiente recarsi al nuovo indirizzo.
Solo in caso di non ricevimento, smarrimento o completamento degli spazi utili per la certificazione del voto da parte del Presidente del Seggio sarà necessario mettersi in contatto con l’Ufficio Elettorale per ottenerne una nuova tessera elettorale.
Lo spostamento dei seggi elettorali ha l’autorizzazione della Commissione Elettorale Circondariale di Thiene e il nulla osta di Prefettura e Questura.
La pulizia e la sanificazione di tutti i seggi avverranno sabato prima dell’apertura dei lavori, domenica e lunedì mattina a inizio delle operazioni di voto, e martedì, dopo lo smontaggio dei seggi: i locali sede di sezione saranno quindi riconsegnati in sicurezza agli Istituti Scolastici, che pertanto potranno riprendere l’attività a partire da mercoledì 23 settembre.
Si ricorda che tutti gli elettori sono tenuti a presentarsi al proprio seggio muniti di mascherina, a rispettare il distanziamento sociale, a evitare di creare assembramenti e a igienizzarsi le mani utilizzando i prodotti che saranno messi a disposizione direttamente nei seggi.
Collaborano ad assicurare la gestione ordinata agli accessi i Volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile.
Per maggiori informazioni si può scrivere all’indirizzo e-mail: elettorale@comune.thiene.vi.it o telefonare ai numeri: 0445 804972-804978.

Il gruppo di lettura “Libramente” incontra la città

Vieni anche tu a condividere l’emozione della lettura condivisa
del libro di Gian Antonio Stella “Il maestro magro”

Sabato 19 settembre 2020 alle ore 17.00

presso il parco Baden Powell
(ingresso dal cancello del CFP “Anna Rossi ved Saugo”)

Saranno rispettate tutte le disposizioni vigenti in relazione all’emergenza Covid-19

E se piove? Tutti in sala riunioni del CFP Saugo di Thiene – Via dei Quartieri 2

locandina gruppo lettura incontro sett 2020

CONSIGLIO DIRETTIVO DEL 7 SETTEMBRE 2020

Qui di seguito l’ordine del giorno della riunione di lunedì 07 settembre 2020  ore 20,45 presso la sede di via I maggio stanza 23 (di fronte ex biblioteca):
  1. approvazione del verbale seduta precedente (allegato);
  2. relazione attività del periodo;
  3.  incontro coordinamento 7Q con Amministrazione Comunale 25 agosto riguardo le elezioni dei comitati di quartiere;
  4. varie ed eventuali.
Accedendo ai locali della sede  è richiesta la distanza interpersonale e l’utilizzo della mascherina.

CONSIGLIO DIRETTIVO DEL 13 LUGLIO 2020

Qui di seguito l’ordine del giorno della riunione di lunedì 13 luglio 2020 ore 20,45 presso la sede di via I° maggio stanza 23 (di fronte ex biblioteca):

  1. approvazione del verbale seduta precedente;
  2. relazione attività del periodo;
  3. varie ed eventuali

Accedendo ai locali della sede è richiesta la distanza interpersonale e l’utilizzo della mascherina.

Il quartiere è un bene comune …assieme lo possiamo migliorare