progetto VALORI LAVORI della Rete degli Informagiovani vicentini

Hai meno di 35 anni?
Hai competenze o abilità di interesse per la cittadinanza?
Coltivi interessi o passioni particolari che possono essere trasferiti ad altri?
Le tue competenze sono VALORI… hai mai pensato di trasformarle in LAVORI?
Spesso i giovani che provengono da percorsi formativi specifici o coltivano interessi e passioni per i quali hanno acquisito delle competenze, non pensano che questi sono valori e che in certi casi possono essere trasferiti ad altri.
Il Comune di Thiene, che da sempre sostiene progetti ed attività promossi dai giovani, si impegna ad offrire loro un percorso agevolato per aiutarli a mettere alla prova le proprie capacità, iniziare un’attività professionale di docenza e magari farla diventare potenziale fonte di reddito.
 
Il Comune di Thiene metterà a disposizione gratuitamente per max 10 volte all’anno alcuni spazi dove i giovani potranno svolgere corsi ed altre attività di docenza a pagamento.
Potranno candidarsi solamente giovani inoccupati o senza occupazione fissa o discontinua fino a 35 anni di età (il beneficio decade al compimento dei 35 anni).

Cosa aspetti?
Consulta l’avviso sul sito del Comune di Thiene o sulla pagina Facebook di Urban Center, magari anche tu hai dei VALORI da trasformare in LAVORI!
Scadenza: ore 12.00 di venerdì 30 ottobre 2015

Nuovo diploma per Tecnico Superiore in Informatica

Al via, a Thiene, un nuovo ed importante corso di Istruzione Tecnica Superiore, unico nel Veneto, per la formazione di Tecnici superiori per i metodi e le tecnologie per lo sviluppo dei sistemi software – applicazioni integrate su dispositivi mobili. Il corso, a cui potranno aderire un numero massimo di trenta partecipanti, formerà, con 2000 ore  di cui 800 di stages aziendali, figure professionali specializzate nello sviluppo di software per dispositivi mobili e quindi su smartphone e tablet.
Il Diploma di Tecnico Superiore è riconosciuto a livello nazionale dal MIUR e costituisce titolo per l’accesso ai pubblici concorsi, oltre che fornire crediti formativi riconosciuti dall’Università.
Si tratta di un corso biennale di specializzazione post diploma istituito presso l’ITT “G. Chilesotti” dalla Fondazione ITS  “J.F. Kennedy” di Pordenone in partenariato con il Comune di Thiene, le Associazioni Imprenditoriali della zona e numerose aziende private.
Il corso offre una formazione in grado di soddisfare le specifiche esigenze del sistema produttivo della piccola e media industria, unendo competenze culturali-aziendali e competenze tecnologiche altamente specializzate ed innovative, a garanzia di una più facile collocazione nel mondo del lavoro, creando figure professionali che stimolano le aziende all’innovazione e alla competitività.
In prospettiva un Tecnico Superiore ICT trova sbocchi lavorativi sia nel lavoro autonomo, sia presso software house specializzate in soluzioni “mobile”, sia ancora nelle classiche aziende Information Comunication Technology, intenzionate a fornire versioni “mobile” dei propri servizi applicativi.
I precedenti corsi ITS -ICT tenuti dalla Fondazione Kennedy a Pordenone hanno confermato che il 96% degli studenti, provenienti da tutto il Veneto, ha trovato occupazione.
Il corso istituito ora a Thiene affianca i tre soli attivati nel Nord Italia: gli altri, infatti, sono a Pordenone, Torino e Genova.  
Il corso è stato finanziato dalla Regione Veneto in base al Programma Operativo Regionale – Fondo Sociale Europeo 2014-2020. Asse 3 – Istruzione e Formazione.
Per partecipare al corso è necessario il diploma di maturità. Requisiti preferenziali saranno competenze nell’area informatica e nella lingua inglese. Non c’è limite di età.
La selezione per l’iscrizione dei candidati che presenteranno domanda avverrà i giorni 16/17 ottobre, come stabilito nel bando, e in sessione straordinaria anche giovedì 29 ottobre 2015 e sabato 7 novembre 2015.
Il costo è di 500 euro per ciascuno dei due anni di corso . La strumentazione software ed hardware è data in comodato d’uso gratuito a ciascun partecipante. Le lezioni si terranno nelle aule messe a disposizione in via Primo Maggio dal Comune di Thiene.
Le domande, così come le eventuali richieste di informazione, vanno inviate all’ITT “G. Chilesotti” tecnicosuperiore@chilesotti.it entro le date sopra riportate utili per la selezione di candidati.
Per tutte le indicazioni più dettagliate è possibile consultare i siti: www.tecnicosuperiorekennedy.it e www.chilesotti.gov.it.

PROGETTO SALUTE E MOVIMENTO: NORDIC WALKING

Se desideri saperne di più su una disciplina in rapida diffusione, facile, divertente, adatta a tutte le età, ti aspettiamo

GIOVEDI 8 OTTOBRE 2015 ore 20.15

Sala riunioni- ex Ospedale di Thiene
Relatore Michele De Zane, diplomato I.S.E.F. e dottore in Scienze motorie, Istruttore della Scuola Italiana Nordic Walking.
INGRESSO LIBERO
Info: Associazione Lo Specchio 377 4455030
www.associazionelospecchio.jimdo.com
www.nordicando.blogspot.com

Consiglio Direttivo del 12 ottobre

Qui di seguito l’ordine del giorno della riunione di lunedì 12 ottobre 2015 ore 20,30 presso la nostra sede di Via Dante:
1- Relazione PS attività del periodo;
2- Commissione Viabilità e Sicurezza del 05 ottobre 2015 – relazione;
3- Coordinamento dei 7 Quartieri: relazione incontro del 23 settembre u.s. e proposta lettera dei 7Q oggetto Tintess;
 4- Incontro pubblico del 16 settembre u.s.: riflessioni e azioni a riguardo;
5- Varie ed eventuali.

AVVIARE UN’IMPRESA IN ITALIA: ASPETTI GIURIDICI e CONTRATTUALI

6, 7, 9 OTTOBRE 2015 alle 20.30
Urban Center di Thiene
via Roma, 26

AVVIARE UN’IMPRESA IN ITALIA: ASPETTI GIURIDICI e CONTRATTUALI (SIA NAZIONALI CHE INTERNAZIONALI) ed E-COMMERCE

Tre serate con gli avvocati Elisabetta Fortuna, Marta Dal Pra e Barbara Conte dello Studio CDF Legal di Thiene per affrontare gli aspetti giuridico contrattuali dell’avvio d’impresa, compreso quello dello sviluppo del canale e-commerce

MARTEDI 6 OTTOBRE
NUOVE IMPRESE consigli giuridici per scegliere la forma adatta al tuo business; adempimenti pratici per l’avvio di un’attività e accorgimenti per risolvere le problematiche che emergono in questa fase.

MERCOLEDI 7 OTTOBRE
CONTRATTI PER L’IMPRESA linee guida delle clausole necessarie in un contratto; consigli ed errori da evitare; contratti con l’estero: check-list delle clausole da verificare con un partner straniero.

VENERDI 9 OTTOBRE
COMMERCIO VIRTUALE aspetti giuridici che aiutano lo sviluppo dell’e-commerce

Elisabetta Fortuna iscritta all’Albo degli Avvocati di Vicenza ha sviluppato la sua esperienza come consulente legale aziendale, in particolare nei settori civile e commerciale per aziende del settore del lusso. Si occupa prevalentemente di contrattualistica d’impresa nazionale ed internazionale, consulenza aziendale nel ramo civile e societario, contenzioso civile.

Marta Dal Pra iscritta all’Albo degli Avvocati di Vicenza, ha sviluppato la sua esperienza di consulenza aziendale svolgendo per un periodo l’attività di giurista d’impresa presso una nota azienda vicentina operante a livello internazionale, e successivamente proseguendo tale attività nell’ambito della libera professione. Nel settore del diritto d’impresa si occupa prevalentemente di consulenza commerciale, contrattualistica nazionale, tutela e recupero del credito, procedure esecutive, contenzioso civile.

Barbara Conte iscritta all’Albo degli Avvocati di Vicenza, ha sviluppato la sua esperienza come giurista d’impresa all’interno di aziende operanti a livello internazionale. Ha poi proseguito l’attività nell’ambito della libera professione e si occupa prevalentemente di consulenza legale nei settori della contrattualistica internazionale e consulenza aziendale in genere, assistenza nello sviluppo dei mercati esteri, tutela della proprietà intellettuale, risoluzione di controversie in via conciliativa.

Saranno ammesse al corso max 25 persone

Ingresso gratuito su preiscrizione, inserire i dati in: http://bit.ly/1YEYzoZ

Il corso rientra nel ciclo di incontri a tema lavoro promossi da INTERSEZIONI, la rete degli Informagiovani vicentini.
Clicca MI PIACE sulla pagina FACEBOOK dell’Urban Center per essere sempre aggiornato sulle attività ed iniziative dell’ufficio: https://www.facebook.com/urbancenterThiene

Città di Thiene – Ufficio Urban Center O.A.S.I. Europa
Agenzia Locale per la Mobilità Educativa
Transnazionale dei giovani – Eurodesk IT127
Sportello Decentrato Europe Direct
via Roma, 26 – 36016 Thiene
Tel. +39/0445804749
e-mail: urbancenter@comune.thiene.vi.it