Elezione dei Comitati di Quartiere

WeWantYou

Il 2 e 3 DICEMBRE 2017 i cittadini di Thiene hanno la possibilità di eleggere i COMITATI di QUARTIERE.logo 7 presidenti

Per la Conca le elezioni si terranno il 2 dicembre dalle 17.30 alle 19.30 e il 3 dicembre dalle 8.30 alle 12.30 presso il centro parrocchiale (patronato) della Conca.

Chiediamo il tuo voto
Elezioni_Comitati_Quartiere_locandina_singolo_quartiere_01

I primi quindici candidati eletti formeranno il nuovo direttivo per il prossimo triennio.

SmartDon (Smart = Intelligente Don = Donazione)

SmartDon è un’iniziativa di Innovazione Sociale il cui fine consiste nell’agevolare l’incremento di volume dI donazioni da destinare a progetti ad impatto sociale e ambientale positivo. SmartDon permette di devolvere una donazione facendo semplicemente la spesa! attività quotidiana a cui tutti siamo abituati!
Il claim è: CO-DONA CON LA SPESA!
Il cuore dell’iniziativa sta nel fatto che si tratta in realtà di una CO-DONAZIONE perchè una quota del 50% è coperta dal cittadino e la rimanente quota del 50% è coperta dal commerciante. Difatti il commerciante nel momento in cui riconosce lo sconto sull’ammontare di spesa fatta, tale sconto si traduce di fatto in una co-donazione assieme alla quota messa dal cittadino!
Unire le forze del cittadino e del commerciante permette quindi di incrementare il volume di donazioni destinate al progetto ad impatto sociale e ambientale positivo!

La formula è innovativa e prevede pertanto la collaborazione attiva dei cittadini, di una rete di commercianti e di un operatore quale promotore del progetto selezionato che genera un impatto sociale e ambientale positivo.

Ecco di seguito il link su Youtubehttps://youtu.be/vd0Z_gPn7t8

 

Vi aspettiamo in Parrocchia Conca a Thiene il giorno 8 dicembre 2017 in orario messe!

Grazie e soprattutto fate la spesa con SmartDon!!!

Si rinnovano i Comitati di quartiere

voting

ISTRUZIONI PER L’USO:

  • Le candidature devono essere presentate entro lunedì 13 novembre in Comune, ore 17, tramite un apposito modulo scaricabile qui;
  • il modulo va consegnato entro lunedì 13 novembre in Comune, oppure presso il Bar del patronato (sabato 11 o domenica 12 novembre, dopo le Messe).
  • candidati: residenti e operanti nel quartiere da 18 compiuti
  • incompatibilità: cariche pubbliche quali assessore, consigliere ….
  • validità elezioni: minimo 200 elettori per il nostro quartiere
  • chi vota: residenti e operanti che abbia compiuto 16 anni

Le elezioni si terranno il 2 dicembre (dalle 17.30 alle 19.30) e il 3 dicembre (dalle 8.30 alle 12.30) presso il centro parrocchiale della Conca.

i primi quindici candidati eletti formeranno il nuovo direttivo per il prossimo triennio.

Vedi articolo su Il Giornale di Vicenza
Vedi articolo su Vicenza Report

Rinnovo dei Comitati di Quartiere. C’è tempo fino al 13 novembre per candidarsi

Dal sito del Comune di Thiene
E’ tempo di rinnovare i Comitati di Quartiere.
Scaduti nell’autunno 2016 e prorogati per attendere il rinnovo di Giunta e Consiglio Comunale a seguito delle Elezioni Amministrative 2017, ora è tutto pronto per partire con le operazioni previste dallo Statuto che, dal 2013, disciplina quest’importante forma associativa attiva sul territorio.
Le date stabilite dai Presidenti uscenti assieme all’Amministrazione Comunale sono quelle del 13 novembre come termine ultimo per la presentazione delle candidature, e del week end del 2 e 3 dicembre 2017 per le elezioni dei nuovi organismi da parte della Cittadinanza.
“Invito quanti sono disponibili ad impegnarsi con senso civico a presentare la propria candidatura – è l’esortazione di Andrea Zorzan Assessore Comunale ai Rapporti con i Comitati di Quartiere – . E’ una bella opportunità per interessarsi concretamente alla Città, dando un contributo personale e prezioso. Inoltre è un’esperienza che rende maggiormente consapevoli i cittadini sul funzionamento e sulla complessità della macchina comunale”.
“Colgo l’occasione – dichiara Giovanni Casarotto, Sindaco di Thiene – per esprimere il ringraziamento di tutta l’Amministrazione Comunale ai componenti dei Comitati uscenti per il consistente lavoro svolto in questi anni per migliorare Thiene con consigli, suggerimenti ed attività promosse, sempre in un clima costruttivo. Rinnovo a tal proposito il sostegno dell’Amministrazione a questa forma associativa perché il bene comune è un obiettivo che va perseguito insieme e che richiede l’apporto di tutti”.
Le candidature dovranno pervenire al Comune entro le ore 17.00 di lunedì 13 novembre.
Lo Statuto che disciplina il funzionamento dei Comitati è consultabile nel sito istituzionale del Comune, nella sezione Vivere.
In base ad esso il territorio del Comune di Thiene è diviso in sette quartieri: Ca’ Pajella, Cappuccini, Centro, Conca, Rozzampia, San Vincenzo e Santo Lampertico.
Ogni quartiere istituisce un proprio Comitato di Quartiere.
Il Comitato ha come finalità principale la tutela civica ed ambientale del quartiere, si prefigge di migliorare le condizioni di vita dei suoi abitanti, non ha alcuno scopo di lucro ed è fondato unicamente sull’attività gratuita da parte del cittadino. Sulla base dei principi espressi dal D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, richiamati nello Statuto Comunale, il Comitato di Quartiere promuove e favorisce la partecipazione dei cittadini all’amministrazione locale attraverso l’approfondimento dei problemi ed il miglioramento delle condizioni di vita del quartiere, il confronto con gli organi elettivi del Comune, la formulazione di proposte in ordine alla gestione pubblica di servizi sociali, urbani, ambientali, socio-sanitari e culturali, la promozione di iniziative per migliorare lo sviluppo culturale, l’integrazione sociale, le istituzioni scolastiche, l’assistenza ai soggetti più deboli, i trasporti pubblici, la salute degli abitanti, la sicurezza sociale, la tutela dell’ambiente, il verde, gli impianti sportivi del quartiere, il recupero e il riutilizzo degli spazi e dei luoghi di possibile interesse collettivo e a collaborazione con altre forme di associazionismo e di volontariato in generale.
Sono Organi del Comitato l’Assemblea dei residenti nel Quartiere, il Consiglio Direttivo, il Presidente, il Vice Presidente, il Segretario, il Tesoriere e l’Ufficio di Presidenza.
Il residente o l’operante nel quartiere non può presentarsi quale candidato in più quartieri.