Supermercato tra via Valcismon e Via delle Betulle, viabilità di via Valcismon

Il Comitato di Quartiere espone tutte le informazioni di cui è in possesso allo stato attuale (20 novembre) e, seguendo con attenzione la faccenda evidenzia le proprie osservazioni e richieste alla Amministrazione.
UNICOMMÈ di una decina di anni fa la destinazione ad area commerciale e residenziale dell’area tra via Valcismon e via delle Betulle, come è di parecchi anni fa  il progetto che prevede via delle Betulle confluire in via Valcismon.

  1. Con l’accordo approvato dal Consiglio Comunale i 2.500 mq, anche se non accorpati in un’unica struttura (era max 1.500 + 1.000 mq.) ed i 18.040 mc a destinazione residenziale, vengono “trasformati” in un’unica struttura commerciale di vendita, di 2.500 mq più a 750 mq per magazzini ed uffici con l’”eliminazione” di tutti i 18.040 mc residenziali, cioè circa 55/60 appartamenti in meno e circa 100 auto in meno.
  2. Il traffico “pesante” per il carico e scarico non percorrerà via delle Betulle, perché è prevista l’entrata e l’uscita di tali mezzi da apposito accesso diretto su via Valcismon, così come per via Valcismon ci sarà l’ingresso alla struttura commerciale in quanto più comodo, utilizzando la nuova rotatoria prevista.
  3. La nuova rotatoria che verrà realizzata su via Valcismon, finalizzata all’accesso al Centro Commerciale, fungerà come rallentamento del traffico e permetterà anche l’accesso in sicurezza e l’uscita al previsto nuovo parcheggio scambiatore a servizio delle scuole.
  4. La pista ciclabile posta trasversalmente all’area non sarà dismessa o abbandonata ma sarà l’occasione per collegarla a via Valcismon.
  5. Abbiamo richiesto  la realizzazione di una necessaria barriera di divisione acustica e visiva  fra il nuovo insediamento commerciale e le attuali residenze di Via delle Betulle.
  6. Si attende il collegamento della pista ciclabile a fianco del campo da calcio della “Robur” con la pista ciclabile che porta alle scuole superiori e con la pista ciclabile di cui sopra, con attraversamento di via Valcismon in sicurezza (semaforo a chiamata e/o attraversamento rialzato e/o presenza di “nonno vigile”)

“La lottizzazione era già autorizzata e si sapeva che si sarebbe edificato qualcosa di imponente, ho chiesto a chiare lettere all’amministrazione comunale di preservare e proteggere Via delle Betulle con una barriera acustica e visiva e di mantenerla via di quartiere. Abbiamo chiesto che vengano messi in sicurezza tutti gli attraversamenti ciclo-pedonali, che venga mantenuto e gestito il verde pubblico e che venga completata e resa agibile la pista ciclabile che al momento è incompleta. È fondamentale che gli abitanti siano a conoscenza di tutto” .  Riccardo Rigoni, presidente del comitato di quartiere

Cities for Life – NO alla pena di morte

CitiesForLifeCities for Life è un avvenimento mondiale annuale che ricorre ogni 30 Novembre, anniversario della prima abolizione della Pena di Morte in uno stato europeo: era il 1786 e il granduca di Toscana Pietro Leopoldo firmò il codice Leopoldino preparato dal giurista Pompeo Neri; il Granducato di Toscana divenne così il primo territorio con la pena capitale abolita.
La manifestazione è organizzata dalla Comunità di Sant’Egidio e vi aderiscono molte città a livello mondiale che illuminano un proprio monumento in simbolo di opposizione alla pena di morte.
L’iniziativa promossa dalla Comunità di Sant’Egidio viene sostenuta da molte organizzazioni, associazioni, organizzazioni e chiese.
Molti sono anche i testimonial del mondo dello spettacolo, della politica, dello sport e della cultura.
Il monumento simbolo della giornata è il Colosseo di Roma.

Vedi di più (sito del Comune di Thiene)

Tintess – Team di avvocati contro le puzze

Il Comune di Thiene schiera gli avvocati contro l’ampliamento dell’impianto di trattamento rifiuti speciali della Tintess spa.
Sollecitata dal comitato di cittadini di Lampertico, Rozzampia e Santo, che nei giorni scorsi aveva invitato l’amministrazione comunale a impugnare la delibera regionale di approvazione del progetto, la giunta Casarotto ha deciso di rompere gli indugi e di dare ufficialmente mandato ai propri legali di verificare se sussistano gli elementi utili a presentare ricorso al Tar o al Capo dello Stato.
Tintess Spa   Google Maps
Il resto sul Giornale di Vicenza.

I magnifici quattro

imagnifici4
I MAGNIFICI QUATTRO: U.S.A, Canada, Australia e Nuova Zelanda
MARTEDI’ 18 Novembre 2014  ore 20.30
Sala Riunioni di Palazzo Cornaggia, via Corradini, 89 – Thiene
                                             
I Magnifici Quattro rappresentano il sogno formativo e lavorativo di molte persone: chi vorrebbe trovare un impiego nella Silicon Valley nel settore IT o frequentare un’università prestigiosa dell’ East Coast, chi invece punta su Vancouver e un’occupazione  stagionale, chi ancora vorrebbe specializzarsi con uno stage nel marketing a Auckland o persino emigrare nelle distese infinite dell’Australia.

Questi Paesi invitano a ragionare su un lungo periodo lontano da casa, non solo per le distanze da superare, ma anche per le opportunità che offrono.

Si inseriscono bene nel proprio percorso formativo sia dopo la maturità, sia durante o appena terminati gli studi universitari. Per il lavoratore qualificato invece diventano interessanti dopo qualche anno di esperienza in Italia.

Tuttavia sono anche Paesi che hanno alzato molte barriere nei confronti degli stranieri, la principale è quella del Visto che deve essere richiesto per ogni tipo di lavoro e formazione. I Governi scelgono attentamente chi far entrare e pertanto ci si deve muovere con largo anticipo rispetto alla data della partenza prevista.

Nel corso della serata verranno illustrate le opportunità ed i requisiti necessari per pianificare un periodo di crescita personale e professionale nei Magnifici Quattro all’insegna del successo, prestando attenzione agli ostacoli che si potrebbero incontrare e fornendo informazioni e suggerimenti per superarli.

Il relatore Bernd Faas di Eurocultura di Vicenza, opera da 25 anni nel settore della mobilità internazionale. La sua esperienza professionale riguarda l´orientamento, la preparazione e la realizzazione di attività nell’ambito del lavoro, stage, formazione e volontariato all’estero.

INGRESSO LIBERO su preiscrizione: http://www.eventbrite.it/e/biglietti-i-magnifici-quattro-usa-australia-canada-e-nuova-zelanda-14286747045

Città di Thiene – Ufficio Urban Center O.A.S.I. Europa

Direttivo 10 novembre 2014

Qui di seguito l’ordine del giorno della riunione di lunedì 10 novembre 2014 ore 20,30 presso la nostra sede di Via Dante:
1- Relazione PS attività del periodo;
2- Incontro Coordinamento dei 7 Quartieri con il Sig. Sindaco del 22 ottobre e con l’Assessore Sig. Zorzan del 14 ottobre 2014;
3- Incontro cittadini con Greta e Amministrazione Comunale del 06 novembre;
4- Commissione Viabilità e Sicurezza: aggiornamenti incontro del 03 novembre 2014;
5- Varie ed eventuali;