Sicurezza e Viabilità

E’ a disposizione dei cittadini un nuovo strumento di comunicazione con il Comune.

E’ ora possibile interagire comodamente, in qualunque momento del giorno e della notte, 24 ore su 24, senza la necessità di spostamenti, né perdite di tempo e code agli sportelli.
Link: citywebthiene.altovicentino.it/

La commissione viabilità e sicurezza

Composizione

  • La Commissione è composta da:
    – n. 7 cittadini rappresentanti un Comitato dl Quartiere, per la Conca il prof. Giuseppe Grotto;
    – n. 2 rappresentanti dei disabili
    – Il Coordinatore, nominato tra i Consiglieri Comunali in carica
    – alle riunioni partecipa un esponente della Polizia Locale e un rappresentante del Settore Lavori Pubblici dei Comune.
    Gli uffici di riferimento sono il Consorzio di Polizia Locale Nord Est Vicentino e il Settore Lavori Pubblici comunale.

Argomenti proposti dal Comitato Conca per la riunione dell’11 febbraio 2019

Punti del nostro comitato per lunedì 10 dicembre:
  1. Via Val Leogra: facendo seguito alla lettera del 22 gennaio u.s. firmata da residenti e cittadini si richiede una verifica dei segnali verticali nel tratto che da Via Val Cismon collega Via san Gaetano;
  2. Via Masere: valutare lo spostamento del passaggio pedonale dall’entrata area di servizio carburante ENI all’altezza del civico 17; lo spostamento faciliterebbe il passaggio della strada a chi, arrivando da sud,  vuole recarsi a piedi verso  via Marconi e area  Carrefour. E’ necessario vietare la sosta dei veicoli  fuori dal parcheggio della trattoria  verso la stazione di servizio.  Sempre relativamente a  questa zona necessita una sistemazione  della strada all’uscita di via sant’Agnese su Via Masere (il manto stradale è sprofondato).
  3. Via Marconi: come da richiesta City Web #39 del 22 gennaio 2018, ad oggi inevasa,  si richiede di valutare di mettere uno specchio per chi esce dal parcheggio degli i esercizi dell’area (ACI, ferramenta, ristorante, pizzeria d’asporto..)

Questioni portate nelle scorse riunioni ed in attesa di un riscontro (scritto o mezzo incontro dedicato) circa le valutazioni e\o eventuali  piani di  avanzamento delle attività:

  1. rotonda tra via dei Quartieri e via Valsugana: richiesta di ristudiarne la viabilità o adottare soluzioni tampone per passaggio pedonale non illuminato, area pedonale non delimitata, ….  Vedi proposta del Comitato;
  2. alta velocità degli automezzi vie di circonvallazione  (Valsugana, Val Cismon) e in Via dei Quartieri. Si richiede di mettere in campo dei possibili  interventi per limitare la problematica.  A tal fine presentiamo delle proposte:
     a)  passaggi pedonali colorati e ben visibili;
    b) passaggi pedonali con richiami visivi di incidenti e di  persone investite;
    c) posa di cordoli centro strada (come da foto allegata);
    d) limiti di velocità evidenziati sul manto stradale (come  a suo tempo fatto in via Trieste);
    e) posizionamento di  dissuasori rumorosi ………;
  3. via Marconi: rifacimento  del manto stradale e della segnaletica orizzontale altezza via Meucci; valutare il posizionamento di delineatori di careggiata, possibilmente  luminosi,  essendo pericoloso il punto in cui scendendo verso sud  si deve  bruscamente deviare a destra all’altezza della corsia senso opposto in entrata in via Meucci.