Sicurezza e Viabilità

E’ a disposizione dei cittadini un nuovo strumento di comunicazione con il Comune.

E’ ora possibile interagire comodamente, in qualunque momento del giorno e della notte, 24 ore su 24, senza la necessità di spostamenti, né perdite di tempo e code agli sportelli.
Link: citywebthiene.altovicentino.it/

La commissione viabilità e sicurezza

Composizione

  • La Commissione è composta da:
    – n. 7 cittadini rappresentanti un Comitato dl Quartiere, per la Conca il prof. Giuseppe Grotto;
    – n. 2 rappresentanti dei disabili
    – Il Coordinatore, nominato tra i Consiglieri Comunali in carica
    – alle riunioni partecipa un esponente della Polizia Locale e un rappresentante del Settore Lavori Pubblici dei Comune.
    Gli uffici di riferimento sono il Consorzio di Polizia Locale Nord Est Vicentino e il Settore Lavori Pubblici comunale.

Argomenti proposti dal Comitato Conca per la riunione dell’8 aprile 2019

  1. rotonda piazza Martiri della Libertà incrocio via Corradini e San Gaetano: re-installazione degli ”occhi di gatto” non più funzionanti e, come da nostre precedenti richieste,  riguardo i  passaggi pedonali di via Valsugana e via Val Cismon, valutare di adottare lo stesso sistema per la sicurezza degli attraversamenti che sono poco visibili essendo al buio.
  2. via Santa Lucia: valutare, essendo diventata una via frequentata per l’entrata e uscita di via Santa Rita, di installare il divieto di sosta in uno dei due lati della strada;
  3. via Val Leogra stop uscita in via Val Cismon: la posizione dello stop è in linea con la ciclabile; si propone di anticipare lo stop di qualche metro per non interferire con la ciclabile.
  4. spostamento temporaneo delle Scuole Medie Ferrarin all’ex Agenzia delle entrate; conoscendo la situazione di traffico di via Vanzetti e di Via Corradini, soprattutto negli orari inizio e fine scuola,  c’è un piano per la viabilità e  per i  parcheggi di servizio per l’insediamento?
  5. segnaletica orizzontale sulle strade più trafficate: piano degli interventi e tempistica.

Questioni portate nelle scorse riunioni ed in attesa di un riscontro (scritto o mezzo incontro dedicato) circa le valutazioni e\o eventuali  piani di  avanzamento delle attività:

  1. rotonda tra via dei Quartieri e via Valsugana: richiesta di ristudiarne la viabilità o adottare soluzioni tampone per passaggio pedonale non illuminato, area pedonale non delimitata, ….  Vedi proposta del Comitato;
  2. alta velocità degli automezzi vie di circonvallazione  (Valsugana, Val Cismon) e in Via dei Quartieri. Si richiede di mettere in campo dei possibili  interventi per limitare la problematica.  A tal fine presentiamo delle proposte:
     a)  passaggi pedonali colorati e ben visibili;
    b) passaggi pedonali con richiami visivi di incidenti e di  persone investite;
    c) posa di cordoli centro strada (come da foto allegata);
    d) limiti di velocità evidenziati sul manto stradale (come  a suo tempo fatto in via Trieste);
    e) posizionamento di  dissuasori rumorosi ………;
  3. via Marconi: rifacimento  del manto stradale e della segnaletica orizzontale altezza via Meucci; valutare il posizionamento di delineatori di careggiata, possibilmente  luminosi,  essendo pericoloso il punto in cui scendendo verso sud  si deve  bruscamente deviare a destra all’altezza della corsia senso opposto in entrata in via Meucci.

Il quartiere è un bene comune …assieme lo possiamo migliorare