Supermercato tra via Valcismon e Via delle Betulle, viabilità di via Valcismon

Il Comitato di Quartiere espone tutte le informazioni di cui è in possesso allo stato attuale (20 novembre) e, seguendo con attenzione la faccenda evidenzia le proprie osservazioni e richieste alla Amministrazione.
UNICOMMÈ di una decina di anni fa la destinazione ad area commerciale e residenziale dell’area tra via Valcismon e via delle Betulle, come è di parecchi anni fa  il progetto che prevede via delle Betulle confluire in via Valcismon.

  1. Con l’accordo approvato dal Consiglio Comunale i 2.500 mq, anche se non accorpati in un’unica struttura (era max 1.500 + 1.000 mq.) ed i 18.040 mc a destinazione residenziale, vengono “trasformati” in un’unica struttura commerciale di vendita, di 2.500 mq più a 750 mq per magazzini ed uffici con l’”eliminazione” di tutti i 18.040 mc residenziali, cioè circa 55/60 appartamenti in meno e circa 100 auto in meno.
  2. Il traffico “pesante” per il carico e scarico non percorrerà via delle Betulle, perché è prevista l’entrata e l’uscita di tali mezzi da apposito accesso diretto su via Valcismon, così come per via Valcismon ci sarà l’ingresso alla struttura commerciale in quanto più comodo, utilizzando la nuova rotatoria prevista.
  3. La nuova rotatoria che verrà realizzata su via Valcismon, finalizzata all’accesso al Centro Commerciale, fungerà come rallentamento del traffico e permetterà anche l’accesso in sicurezza e l’uscita al previsto nuovo parcheggio scambiatore a servizio delle scuole.
  4. La pista ciclabile posta trasversalmente all’area non sarà dismessa o abbandonata ma sarà l’occasione per collegarla a via Valcismon.
  5. Abbiamo richiesto  la realizzazione di una necessaria barriera di divisione acustica e visiva  fra il nuovo insediamento commerciale e le attuali residenze di Via delle Betulle.
  6. Si attende il collegamento della pista ciclabile a fianco del campo da calcio della “Robur” con la pista ciclabile che porta alle scuole superiori e con la pista ciclabile di cui sopra, con attraversamento di via Valcismon in sicurezza (semaforo a chiamata e/o attraversamento rialzato e/o presenza di “nonno vigile”)

“La lottizzazione era già autorizzata e si sapeva che si sarebbe edificato qualcosa di imponente, ho chiesto a chiare lettere all’amministrazione comunale di preservare e proteggere Via delle Betulle con una barriera acustica e visiva e di mantenerla via di quartiere. Abbiamo chiesto che vengano messi in sicurezza tutti gli attraversamenti ciclo-pedonali, che venga mantenuto e gestito il verde pubblico e che venga completata e resa agibile la pista ciclabile che al momento è incompleta. È fondamentale che gli abitanti siano a conoscenza di tutto” .  Riccardo Rigoni, presidente del comitato di quartiere