Da Thiene news

Il Comitato di Quartiere della Conca nasce nel 2007 grazie a un gruppo di persone il cui desiderio era di poter confrontarsi e collaborare con l’amministrazione della città, per il bene del quartiere.IMG_2800

L’attuale Consiglio Direttivo, terzo mandato, è composto da 15 membri eletti ad ottobre del 2013:
Nel corso dell’attuale mandato il nostro impegno si è rivolto verso diversi temi che evidenziano luci ed ombre del quartiere della Conca, il più popoloso di Thiene.
Nel 2014 è nato un sito www.comitatithiene.it/conca/ aggiornato frequentemente che riporta tutte le notizie ed informazioni che interessano il quartiere e la città di Thiene. Il sito è coordinato con quello di tutti gli altri sei quartieri di Thiene.
Il nostro agire non è legato solo alle segnalazioni viarie, ma cerca anche di accrescere la partecipazione al bene comune. Cerchiamo di favorire la partecipazione attiva alla vita della città, a comportamenti civilmente responsabili (raccolta differenziata, ma non solo …). Nel corso della nostra ultima assemblea di marzo 2015 abbiamo proposto tramite un intenso filmato una riflessione sul SENSO CIVICO prendendo spunto da un testo di Gramsci.
Il Palazzo Cornaggia con la biblioteca civica e il polo scolastico, sempre più in espansione, danno lustro al nostro quartiere.
Il Comitato si è mosso per rivalorizzare il Palazzo Cornaggia e l’area adiacente, per noi è la ‘’Piazza della Cultura’’; l’Amministrazione Comunale sta recependo questi input con ristrutturazioni a stralci.
Il Comitato si è sempre impegnato assieme all’Amministrazione Comunale nel cercare soluzioni agevoli e sicure di accesso alle scuole del polo scolastico. Dal lato sud c’è un nuovo semaforo a chiamata che garantisce il passaggio di pedoni e biciclette e un nuovo collegamento tra via Val Cismon e Via San Gaetano. Sul lato est si aprirà un accesso al polo scolastico (da via Ancona) ed è prevista una rotatoria con parcheggio scambiatore in via Val Cismon.
Ci sono luci ed ombre sull’area Nordera. E’ vero che l’Amministrazione Comunale con l’abbattimento dell’edificio ad U ha espanso il parco Chilesotti e reso piacevole l’area. Il nostro Comitato ha presentato un progetto elaborato da uno studio di architettura di Thiene, che garantisce la salvaguardia ambientale e urbanistica dell’intera area.
Luci ed ombre anche su via San Gaetano, dove dialogando con l’Amministrazione Comunale non si è ancora riusciti a trovare una soluzione né alla salvaguardia della Chiesetta San Girolamo (vulgo San Gaetano), né alla sicurezza della ciclabile della stessa via verso il polo scolastico. La salvaguardia della Chiesetta è messa a dura prova dal continuo passaggio di mezzi pesanti e di autobus. Pertanto è necessario che l’Amministrazione Comunale riesca a trovare una soluzione con la Sovrintendenza ai Beni Culturali per proteggere un bene del 1400.
Buio totale sul Parco Sud nonostante gli sforzi. L’area è in continua e progressiva decadenza.

Il quartiere si confronta con l’Amministrazione e il Comitato una volta all’anno ad inizio primavera.
Nel sito internet e nella nostra bacheca di Piazza Martiri della Libertà si possono trovare le nostre attività compreso la prossima data dell’assemblea, al momento ancora da definire.
Un rappresentante del nostro comitato, il Prof. Grotto, partecipa alla Commissione Comunale che ogni due mesi affronta i problemi di viabilità e sicurezza del quartiere e della città.
Nel mese di ottobre terminerà la carica triennale del direttivo. Importante è il rapporto di fiducia costruito in questi anni con l’amministrazione comunale, maturato piano piano con un percorso di crescita, reciproco e positivo, che poi lasceremo in eredità al nuovo e prossimo consiglio di quartiere
Il nostro slogan: il quartiere è un bene comune… e tutti assieme lo possiamo migliorare.